IL METODO FELDENKRAIS
Consapevolezza attraverso il Movimento

al B&B VIA VAI, Via Valfrè 7, Casalborgone (TO)

DOMENICA 21 APRILE 2013
Dalle 15.00 alle 19.00
INTRODUZIONE AL METODO
Incontro rivolto a tutti gli interessati.
Costo: 20 €

DOMENICA 28 APRILE 2013 – (RIPROPOSTO PER DOMENICA 9 GIUGNO!)
Dalle 15.00 alle 18.00
I BAMBINI, NOSTRI MAESTRI
Incontro adulti-bambini di studio, gioco e MERENDA.
Costo: 20 €, gratis per bambini fino a 10 anni.

Conduce EMANUELE ENRIA, insegnante Metodo Feldenkrais

Abbigliamento comodo – Indispensabile la prenotazione!

349 81 02 846 (Emanuele)
info@stranifiori.net
www.stranifiori.net
www.viavai.to.it

“Il Metodo Feldenkrais® è un Metodo per imparare a conoscere e a utilizzare pienamente le nostre risorse attraverso il movimento. Obiettivo del Metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle nostre azioni.
Infatti, la qualità dei nostri movimenti rispecchia profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi, i nostri pensieri, le nostre abitudini. Il Metodo Feldenkrais è focalizzato a migliorare proprio l’interazione tra pensiero, immagine di sé e ambiente: arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed esprimere meglio noi stessi in tutto ciò che desideriamo fare. Il Metodo Feldenkrais, attraverso il movimento, stimola e riorganizza il sistema nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero. Attraverso il Metodo Feldenkrais si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti.
Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un’attività fisica piacevole e facile. Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che “bisogna soffrire per vedere un risultato”.
(www.feldenkrais.it)

Emanuele Enria, dopo una Laurea in Economia Sociale e un Master su progetti culturali e creatività, va da tempo approfondendo il rapporto e l’interazione tra cultura, persone e territorio, cercando di unire l’aspetto simbolico di un luogo, un’opera, un oggetto con una riflessione e una pratica performativa dei gesti associati. Oltre al metodo Feldenkrais, insegna Tango e movimento corporeo a ragazzi e adulti.

Stranifiori, laboratorio creativo multidisciplinare, è una realtà che si propone di creare uno spazio di ricerca aperto mettendo in dialogo promotori dei progetti, collaboratori e fruitori in una costante evoluzione di mezzi e idee. Si occupa di arti performative e visive attraverso la promozione di progetti artistici, l’organizzazione di laboratori ed eventi, l’offerta di consulenze, collaborazioni e servizi.

Il Via Vai è un’affascinante Maison de Charme nel borgo storico di Casalborgone (To). Oltre a offrire il servizio B&B, ospita iniziative culturali e ricreative di qualità.