INCONTRI E PERCORSI

Stranifiori propone incontri e percorsi esperienziali dedicati a persone di ogni età, con la finalità di stimolare e sviluppare la creatività dei partecipanti in relazione a diversi tipi di contesti, tematiche e linguaggi. Creare è una condizione che offre l’opportunità di mettersi in comunicazione pluridirezionale con sé e con l’ambiente, allenando e moltiplicando le proprie capacità di esprimere, immaginare e dialogare con la complessità. Trovare soluzioni autonome, autentiche e originali attraverso i linguaggi artistici favorisce lo sviluppo delle vocazioni e dei talenti, dell’identità e dell’autostima, dell’introspezione e dell’empatia, della comunicazione e della relazionalità, con buone ricadute in tutti gli ambiti della vita.

LE PROPOSTE SI RIVOLGONO A GRUPPI DI BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI IN QUALSIASI CONTESTO (EDUCATIVO, FORMATIVO, PROFESSIONALE, RIABILITATIVO, RICREATIVO) E POSSONO COINVOLGERE DIVERSI LINGUAGGI ARTISTICI: LE ARTI VISIVE E PLASTICHE, LA DANZA, LA MUSICA, IL VIDEO.


Alcune collaborazioni: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Torino, Liceo Artistico Statale Renato Cottini – Torino, Primo Liceo Artistico – Torino, Liceo Di Scienze Umane Domenico Berti – Torino, I.C. Borgaretto/Beinasco (To), Cascina Margherita – Casalborgone (To), Servizi Educativi Città di Torino, Scuola dell’Infanzia Pippi Calzelunghe – Torino, Unitre di Alba (Cn), Immagina Associazione Culturale – Casalborgone (To), Associazione “è” – Torino.

PROGETTI SPECIALI

5

EASY PIECES | AVVICINAMENTO ALL'ARTE CONTEMPORANEA

PROGETTO DEL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO E DEL LICEO ARTISTICO RENATO COTTINI DI TORINO

Percorso di avvicinamento all’arte contemporanea dedicato agli studenti del Liceo Cottini, che prevede:

– una formazione sulle mostre in corso alla Fondazione,

– la realizzazione di interviste agli artisti,

– un’elaborazione creativa dell’esperienza attraverso diversi linguaggi: disegno, fotografia, scrittura, performance, realizzazione video e creazione sonora.

Dal 2015 collaboro al progetto occupandomi principalmente di accompagnare i ragazzi negli aspetti performativi e di realizzazione video.

Di seguito alcune delle creazioni del progetto.

5

EM-BODY: VIAGGIO NELL’EMPATIA FRA SCIENZA E ARTE

IN COLLABORAZIONE CON SPAZIO SÉ – CREATIVITÀ PER LA SALUTE

Laboratorio rivolto ad adulti o a studenti delle scuole medie superiori.

La cosiddetta Embodied Simulation, simulazione incarnata, permessa nella nostra esperienza di vita dal sistema dei neuroni specchio, è una delle più grandi scoperte scientifiche degli ultimi decenni. La scoperta indaga la comunicazione e l’empatia fra esseri umani, e per estensione ci aiuta a riflettere su come agiscono su di noi i linguaggi artistici, campo di studio della Neuroestetica, e su come la mediazione tecnologica sempre più avanzata possa mettere in discussione il ruolo naturale di questa funzione.

Il laboratorio, a partire da un’introduzione sul funzionamento del Sistema Specchio e della sua importanza a tutti i livelli dell’esperienza (dallo sviluppo del bambino, alla comunicazione interculturale, all’arte, alla tecnologia), si completa con una proposta esperienziale che – attraverso il movimento – accompagni i partecipanti dalla presa di contatto con il proprio mondo emotivo e relazionale verso l’elaborazione creativa del percorso attraversato.

Di seguito il video finale realizzato dai partecipanti al laboratorio in occasione della mostra di Ed Atkins alla Fondazione Sandretto re Rebaudengo.

5

THE BIG DRAWING DANCE!

IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO E IN OCCASIONE DELL’EVENTO THE BIG DRAW!

Laboratorio di danza e disegno per tutti.

Un grande spazio rivestito di carta, uno o due pastelli a testa, la musica e il nostro corpo: questi sono gli strumenti per la grande danza disegnante!

5

SINESTESIE

Workshop di ricerca espressiva a partire dall’incontro fra linguaggi diversi: musica, pittura, danza.
5

IMMAG-IN-AZIONE!

IN COLLABORAZIONE CON IMMAGINA – ASSOCIAZIONE CULTURALE
Laboratorio breve di cinema per bambini e ragazzi per:
  • Avvicinare gli allievi al linguaggio cinematografico attraverso un’esperienza semplice e pratica.
  • Stimolare la creatività dei ragazzi grazie alla solida struttura del mestiere del cinema come contenitore di una ricchezza di elementi in relazione fra loro: il racconto, l’immagine, il suono, l’interpretazione.
  • Valorizzare le inclinazioni personali all’interno di un lavoro di squadra, sfruttando la varietà dei ruoli nella realizzazione cinematografica e la loro interdipendenza. Realizzare un breve film digitale di cui la classe sia autrice e interprete, come prodotto creativo di valore in quanto testimonianza autentica dell’esperienza formativa e creativa.
5

RI-CRE-AZIONI | LA DANZA A SCUOLA FRA EDUCAZIONE E SALUTE

Un percorso dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria – di primo e secondo grado – per scoprire la danza e, attraverso la sua pratica, aprirsi a una maggiore consapevolezza corporea, emotiva e relazionale. I principali obiettivi sono:

  • Rafforzare la valorizzazione del corpo e del movimento, eludendone gli aspetti prestazionali e competitivi per porre accento sulle opportunità che offrono di esprimersi ed entrare in comunicazione con se stessi, con l’altro e con il mondo circostante.
  • Promuovere un rapporto sereno con la propria fisicità e con la propria immagine corporea, riconoscendolo come obiettivo possibile e alleato prezioso per la costruzione del proprio futuro.
  • Sostenere l’equilibrio comunicativo e relazionale.
  • Favorire una più profonda consapevolezza emotiva come punto di partenza per la riflessività, l’autocoscienza e l’autodeterminazione.
  • Valorizzare la creatività come strumento importante per scoprire una propria autenticità e superare i canoni di omologazione spesso imposti da fattori socio-culturali.
  • Allenare la concentrazione, l’ascolto di sé, dell’altro e l’attenzione all’esperienza.